l restauro della Fuga in Egitto, l’opera pittorica muraria realizzata nel 1983 da Renato Guttuso, è situata al di fuori della Terza Cappella del viale del Sacro Monte di Varese.
L'intervento si è reso necessario a causa della continua esposizione agli agenti atmosferici.
L' intervento di restauro, diretto dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Varese guidata dall’architetto Giuseppe Stolfi, è stato eseguito dalla Società Rava sotto la supervisione scientifica della restauratrice dottoressa Sonia Segimiro e alla dottoressa Mari Mapelli del segretariato regionale del MiC.
L' intervento ha previsto una revisione del consolidamento, rimuovendo alcune zone sollevate della pellicola pittorica e poi reintegrando le lacune bianche che mettevano a nudo il supporto/preparazione. Dato per assunto il fatto che la pittura originale di Guttuso non fosse recuperabile per la complessità di separare gli strati originari dalle ridipinture, si è proceduto con una riforma dell’esistente, consistente in più fasi successive che sono state realizzate su tutta la superficie.
Cliente: Sacro Monte di Varese - Parrocchia Santa Maria del Monte