Il 14 settembre 2024 Il FAI ha inaugurato La Velarca, la casa-barca progettata dallo Studio milanese BBPR (Gian Lugi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti ed Ernesto Nathan Rogers) nel 1959 e ormeggiata a Ossuccio, Tremezzina, sul Lago di Como di fronte all’Isola Comacina.
Non è una semplice houseboat ma un piccolo capolavoro della storia dell’architettura moderna, firmato dagli stessi architetti della Torre Velasca, simbolo di Milano, volutamente richiamata nel nome “Velarca”. 
Il restauro a cura del FAI ha comportato interventi di ricostruzione, restauro, recupero e adeguamento funzionale della Velarca, che hanno richiesto un tempo molto lungo. 
Ho avuto l'onore di documentarne tutte le fasi attraverso una campagna video-fotografica che ne ha colto non solo i principali aspetti tecnici ma soprattutto il coinvolgimento, le competenze e la grande passione di tanti professionisti che ne hanno saputo curare ogni minimo dettaglio, dando nuova vita a questa splendida casa-barca.
Contenuti video per i canali digital e ufficio stampa
Gli interni sono stati oggetto di una accurata fase di lavori: in parte ricostruiti, in parte restaurati e integrati con la massima fedeltà a quanto conservato o visibile nelle foto storiche. Così come gli arredi, i dettagli funzionali e perfino gli oggetti sono stati recuperati o aggiunti per restituire alla Velarca il suo aspetto originale di casa, la sua piena funzionalità e l’atmosfera di un tempo grazie all'opera del FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano.
Galleria Fotografica
Back to Top