Un nuova produzione video Fondazione Sacra Famiglia
IL CONCEPT
"La premura"
E' quell’ “impulso dal cuore” – il premĕre latino – che traduce l’ascolto profondo dell’altro, anticipando i suoi bisogni con gesti discreti e affettuosi, capace di evocare stupore e gratitudine quando nasce dall’autentica conoscenza di chi riceve cura.
Avere premura significa anticipare il desiderio dell'altro proprio perché lo si conosce. Anticipare il desiderio perché sai chi è, fai tuo il suo bisogno, lo elabori e lo concretizzi – anche quando l’altro non riesce a esprimerlo.
Il contrario: "la premura negativa"
Quella frettolosa, motivata dalla necessità di togliersi un impegno di dosso. È una premura sfuggente, che impedisce l'incontro vero. Questo tipo di premura genera delusione.
Al contrario, la premura autentica suscita stupore e meraviglia: è quel momento in cui chi la riceve pensa "È proprio quello che volevo! Come hai fatto a capirlo senza che te lo dicessi?”
Attraverso testimonianze e sequenze visive, il video racconta il concetto di premura nella RSA di Lecco della Fondazione Sacra Famiglia, mostrando il valore del rapporto umano, della memoria e della cura personalizzata.
Il video esplora la "premura" come moto del cuore che spinge a conoscere profondamente l’altro, andando oltre la parola e la memoria.
Cliente: Fondazione Sacra Famiglia